Misura 1.44 Acque interne
La misura prevede la valutazione dello stato di conservazione delle acque interne e delle specie di interesse comunitario, il ripristino della biodiversità ed il recupero degli ecosistemi di tali aree migliorando contemporaneamente la gestione degli stock ittici.
Le attività sono ripartite in sei pacchetti di lavoro -work packages (WPs):
WP 1 Individuazione degli areali di campionamento (IZSM)
L’individuazione dei siti di campionamento e l’analisi dei dati esistenti sullo stato di conservazione e sullo stato sanitario delle specie di interesse comunitario rappresentano attività propedeutiche alla valutazione dello stato di conservazione delle acque interne.
WP 2 Campionamento e caratterizzazione dell’habitat (UniSannio)
Monitoraggio della fauna ittica ed in particolare censimento e stato di salute dei molluschi bivalvi dei bacini di acqua dolce.
Campionamento della matrice acqua e della matrice sedimento al fine di valutare lo stato di conservazione e la condizione sanitaria di tutti i siti della rete regionale considerando il rischio ecologico associato ad una eventuale presenza di contaminanti o sostanze nocive.
WP 3 Valutazione di parametri biologici e microbiologici (IZSM)
Attività diagnostiche su campioni di animali acquatici invertebrati e vertebrati e su campioni di acque; valutazione della qualità biologica delle acque; monitoraggio delle specie di cianobatteri e alghe; valutazione dei parametri biologici e monitoraggio di macroinvertebrati, macrofite, diatomee e fauna ittica nei siti di campionamento.
WP 4 Monitoraggio e valutazione dello stato di conservazione e di salute degli habitat (UniNA)
Definizione della qualità delle acque attraverso il monitoraggio della componente autotrofa; individuazione degli ambiti territoriali in cui gli organismi animali di interesse hanno stabilito le comunità più strutturate.
WP 5 Monitoraggio e valutazione del rischio ecologico (ENEA)
Valutazione del rischio ecologico associato ad una eventuale presenza di contaminanti e sostanze potenzialmente nocive attraverso la raccolta dei dati disponibili, la determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche e lo stato ecotossicologico.
WP 6 Disseminazione dei risultati (SZN – Fondazione Dohrn)
Aggiornamento dei dati in tempo reale per garantirne efficacia e validità; realizzazione di eventi divulgativi per informare i portatori di interesse e la collettività sui risultati raggiunti.