Misura 2.47 Acquacoltura ed innovazione
La misura ha l’obiettivo di favorire un’acquacoltura sostenibile, efficiente in termini di risorse, competitiva sul mercato, basata su solide conoscenze e su processi produttivi innovativi finalizzati a mitigare gli effetti sull’ambiente e a svolgere attività maggiormente compatibili con le esigenze degli habitat marini con particolare attenzione all’abolizione delle materie plastiche nel processo produttivo.
Si fa riferimento al settore della molluschicoltura, in particolare alla produzione di mitili, che rappresenta il 90% dei prodotti di acquacoltura della Regione Campania.
Le attività sono ripartite in 4 work packages (WPs) – “pacchetti di lavoro”:
WP 1 Realizzazione di un quadro conoscitivo di contesto sulle principali problematiche del settore della mitilicoltura regionale (CNR-IRBIM)
Ricerca bibliografica e dati da letteratura sulle principali problematiche del settore della mitilicoltura regionale con integrazione di un’indagine conoscitiva rivolta agli operatori del territorio.
WP 2 Realizzazione di un quadro conoscitivo di contesto sulle principali soluzioni, prospettive e possibilità applicative di nuove tecnologie nel settore della mitilicoltura regionale (CNR – CAISIAL)
Raccolta dati da letteratura relativi alle principali soluzioni e nuove tecnologie nel settore della mitilicoltura regionale.
Prove sperimentali sull’uso di nuovi materiali per la progressiva sostituzione delle materie plastiche.
Valutazione delle potenzialità applicative di materiali biodegradabili naturali o di sintesi nella molluschicoltura.
Ideazione del prototipo AR (Augmented Reality) per la gestione di un impianto di molluschicoltura innovativo che preveda la possibilità di utilizzare tecnologie a bordo, come display mobili ed impianti di navigazione, per guidare gli operatori in campo, consentendogli di interagire col modello digitale dell’impianto di allevamento.
Report finale e realizzazione di schede sintetiche delle diverse tecniche di impianti di mitilicoltura.
WP 3 Analisi di fattibilità economica e sostenibilità ambientale (CNR –IRBIM)
Coinvolgimento degli stakeholders e raccolta dei dati socio-economici.
Analisi dei costi e benefici della linea produttiva tradizionale e di quella innovativa.
Analisi dei driver di innovazione e dei benefici ambientali e sociali per individuare le variabili che possono favorire o limitare l’adozione dell’innovazione.
WP 4 Disseminazione e informazione (Fondazione Dohrn)
Integrazione dei dati ottenuti sul portale della Regione Campania, realizzazione di eventi informativi nella fase finale del progetto, produzione di materiale informativo cartaceo e digitale a supporto del percorso di informazione e sensibilizzazione degli operatori.