Misura 5.68 Commercializzazione
La misura è destinata a favorire la tracciabilità e la certificazione dei prodotti di acquacoltura e pesca campana attraverso lo sviluppo di un marchio e di tecnologie informatiche a sostegno degli operatori del settore, nel perfezionamento degli standard di qualità delle produzioni, per ottenere una maggiore competitività anche su mercati extra-regionali.
Le attività sono articolate in tre work packages (WPs) – “pacchetti di lavoro”:
WP 1 Sviluppo di un sistema innovativo di tracciabilità per la filiera della molluschicoltura campana (IZSM – CAISIAL)
Studio delle best practices italiane ed europee dei sistemi per la tracciabilità dei prodotti della mitilicoltura.
Studio delle strategie di commercializzazione del prodotto.
Acquisizione dei dati necessari alla progettazione di un sistema di tracciabilità specifico che si adatti al contesto delle produzioni dei mitili in Campania.
Valutazione dell’implementazione di tecnologie informatiche (QR-Code) o biomolecolari (markers) per la verifica della tracciabilità dei mitili.
Elaborazione di una linea guida dettagliata per la tracciabilità dei prodotti.
WP 2 Elaborazione di un modello di gestione sistemico della produzione dei prodotti della molluschicoltura campana (UniNA)
Valutazione dello stato attuale dei punti di forza e di debolezza (analisi SWOT) della mitilicoltura campana ed individuazione delle strategie per l’implementazione di un modello di produzione che aumenti la sanità, la qualità, la produttività e la sostenibilità di tali produzioni.
Definizione delle procedure operative e di “buone pratiche” nella conduzione di impianti di mitilicoltura e della gestione post-raccolta dei molluschi con lo scopo di implementare la qualità merceologica e la sicurezza sanitaria al consumo del prodotto finale.
Elaborazione di linee guida per la produzione sostenibile e a basso impatto ambientale.
WP 3 Disseminazione (SZN – Fondazione Dohrn)
Aggiornamento dei dati in tempo reale su portale dedicato con accessi esterni multilivello.
Realizzazione di eventi informativi nelle aree significative per informare i portatori di interesse, gli operatori del settore, la cittadinanza sui risultati ottenuti e sull’importanza del consumo di prodotti sicuri, tracciabili e certificati.
Produzione di materiale informativo a supporto del percorso di informazione e sensibilizzazione degli operatori.