Fondazione Dohrn sta partecipando a Eruzioni del Gusto – Borsa Internazionale dell’Enoturismo presso Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Fondazione Dohrn sta partecipando a Eruzioni del Gusto – Borsa Internazionale dell’Enoturismo presso Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Nuova tappa per il Progetto Multimisura ISSPA “Innovazione, sviluppo e sostenibilità nel settore della pesca e dell’acquacoltura per la Regione Campania” (PO-FEAMP 2014-2020). Dopo l’esperienza di Rimini #EAS2022 si è concluso oggi l’evento “#Eruzioni del Gusto 2022 – IV Edizione” al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa promosso dall’Associazione Nazionale #oronero , che ha visto la partecipazione della Fondazione Dohrn per le attività di disseminazione dei risultati di progetto e un intervento del Direttore Saggiomo sull’importanza della pianificazione dello spazio marittimo regionale per la mitigazione dei conflitti e delle pressioni sul mare da parte di tutti i suoi “utilizzatori”.

Eruzioni del Gusto è un’iniziativa che promuove i valori, le peculiarità, la ricchezza ambientale delle Terre Vulcaniche e delle aree Marine Vulcaniche come il nostro territorio e, in questo contesto, si è perfettamente inserito il contributo del Dott. Marco Normanno Signore, ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn, sui vulcani e la loro caratteristica predominante: la dualità poiché “Vulcani portatori di vita, Vulcani portatori di morte”.

Dai camini vulcanici ebbe origine la vita sulla terra e sotto lava, cenere e lapilli intere città vennero sotterrate per sempre ma, come ci ricordano Eraclito e Marco – “Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella e tutto si genera per via di contesa”.

 

Progettazione grafica gadget FEAMP a cura di Enrica Terranova – Fondazione Dohrn

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *